Diventa un Ninja della comunicazione

Reading Time: 3 minutes

Ninja Marketing è un blog da aggiungere ai tuoi preferiti se vuoi aggiornarti sulle innovazioni del mondo del marketing e della comunicazione.

 

Fondato nel 2004 da Mirko Pallera e Alex Giordano, oggi è fra i 10 top blog di settore.

Ninja Marketing propone quotidianamente articoli e news scritti da professionisti, ma non solo.

Esiste una scuola dedicata a chi vuole diventare un professionista della comunicazione: Ninja Academy.

 

L’offerta formativa spazia da corsi introduttivi o di aggiornamento di poche ore a veri e propri masters strutturati. I percorsi riguardano i più attuali ambiti di interesse del marketing e della comunicazione: SEO e SEM, digital marketing, social media marketing, storytelling, ecommerce, blogging e molto altro. Ce n’è per tutti i gusti.

La formula che va per la maggiore è quella online. Le lezioni si svolgono tramite webinar, ma i contenuti video delle lezioni (e le relative slide) sono disponibili on demand a partire da pochi giorni dopo la diretta. Alcuni corsi prevedono delle parti in aula, anche facoltative (in questo caso il costo del corso cambia). La tipologia di corso che si tiene esclusivamente in aula è normalmente in formula full immersion (generalmente nel week end).

Iscrivendosi a Nina Academy si ha la possibilità di seguire 10 lezioni gratuite, utili sia in termini di contenuto che per orientarsi nell’eventuale scelta di un corso. Non si tratta delle solite presentazioni-esca. Queste lezioni sono parti di corsi già esistenti e forniscono diverse nozioni immediatamente applicabili. Personalmente ho trovato molto utile la free masterclass in Social Media Hacks tenuta da Filippo Giotto, Luca La Mesa e Simone Tornabene.

Altro aspetto interessante di Ninja Academy è la possibilità di usufruire del servizio di placement una volta completate almeno 10 ore di corso (acquistato). Nell’area utente è presente una sezione “Jobs” che raccoglie offerte di lavoro nel settore marketing e comunicazione.

ninja-32162_1280Per ora ho seguito un solo corso di Ninja Academy, ovvero il Corso Online in Corporate Storytelling. Dico “per ora” perché sono certa che questo è stato il primo, ma non sarà l’ultimo. Non avevo mai seguito percorsi formativi online. Devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita dall’esperienza.

Ecco che cosa ho trovato:

  • Un metodo di apprendimento altamente esperienziale, basato sull’analisi di case history di grandi aziende.
  • Niente “pura accademia”: solo teoria e tecniche direttamente connesse con l’applicazione.
  • Lezioni accessibili a tutti. Chi non è ancora del settore non si trova di fronte a tecnicismi e terminologie ostiche. Per dissipare qualsiasi dubbio, prima delle lezioni, viene fornito via mail un glossario utile per colmare eventuali lacune.
  • Esercizi studiati ad hoc per far comprendere appieno i concetti teorici spiegati durante le lezioni. Fare i compiti a casa, per una volta, è stato divertente (oltre che utile) 🙂
  • Docenti professionisti del settore, che hanno unito il valore della loro esperienza alle nozioni di teoria. Gli insegnanti del corso in Corporate Storytelling sono Andrea Fontana e Daniele Orzati.
  • Grande disponibilità dei docenti a rispondere in modo approfondito alle domande degli alunni (durante i numerosi question time).
  • Uno staff di assistenza preparato e puntuale, sia in fase di esplorazione dell’offerta formativa che in fase di corso (devo dirlo: ottimo lavoro ragazzi!)
  • Un gruppo facebook moderato da Ninja Academy in cui confrontarsi con i compagni di corso e con i docenti. L’affiatamento che si è creato fra gli alunni è proprio quello di una vera classe (il corso è finito, eppure andiamo avanti a scriverci). Il gruppo è anche un mezzo per ricevere aggiornamenti e scambiare contenuti in modo rapido.
  • Newsletter (finalmente) utili: spunti, articoli, tendenze, inviti ad iscriversi a lezioni gratuite. Insomma, contenuti che fa piacere ricevere.

 

In conclusione, Ninja Academy è un ottimo interlocutore per chi desidera conoscere il mondo del marketing e della comunicazione e acquisire in modo pratico competenze spendibili e attuali. La ricchezza dell’offerta formativa è notevole e permette la costruzione di percorsi di specializzazione strutturati e completi. La possibilità di orientarsi seguendo le lezioni gratuite o richiedendo assistenza allo staff è sicuramente un valore aggiunto di Ninja Academy.

 

Sei anche tu un Ninja?

Racconta la tua esperienza in un commento 😉

 

Un pensiero riguardo “Diventa un Ninja della comunicazione

Lascia un commento