Udemy: formati online o diventa insegnante

Reading Time: 3 minutes

Udemy è una piattaforma online dedicata ai corsi di formazione negli ambiti più disparati.

 

Gli utenti possono disporre di corsi online a prezzi competitivi, oppure diventare loro stessi insegnanti e guadagnare grazie alla condivisione della loro esperienza.

 

schermata-2016-11-13-alle-21-43-33

 

I corsi online hanno un vantaggio rispetto a quelli in aula: la flessibilità. È possibile formarsi seguendo i propri ritmi e i propri impegni, gestendo in modo autonomo il percorso di apprendimento. È possibile seguire i corsi di Udemy da computer oppure da dispositivi mobile. I contenuti sono consultabili on demand: niente vincoli di orario.

Udemy mette a disposizione degli utenti corsi base e avanzati, adatti alle esigenze più diverse. L’offerta formativa comprende moltissimi ambiti: digital, IT, fotografia, comunicazione, vendita, creatività…

La maggior parte dei corsi è tenuta in inglese: gli insegnanti provengono da tutto il mondo. Sono presenti alcuni corsi in italiano.

Se un argomento ti incuriosisce, Udemy ti consente di approfondirlo scegliendo la soluzione più adatta a te. Un corso online può essere un utile strumento per la tua formazione: puoi acquisire nuove competenze, oppure perfezionare quelle che hai già e aggiornarti. Probabilmente non si tratterà di corsi che cambieranno per sempre la tua vita, ma sicuramente saranno degli interessanti momenti di approfondimento (con insegnanti internazionali).

Udemy può anche essere d’aiuto per orientarti. Magari ti stai indirizzando verso un certo tipo di professione, oppure hai intenzione di iscriverti a un master o a un corso di specializzazione. Si tratta di una decisione importante (negli ultimi due casi anche di un investimento economico cospicuo). Giustamente vuoi saperne di più prima di decidere di cimentarti fino in fondo. Un corso online economicamente poco impegnativo (i costi variano da 20$ a 200$) può essere un valido mezzo per capire se stai andando nella direzione giusta. Se non sei convinto al 100% di voler iniziare un master in un determinato ambito, seguire qualche corso base di Udemy che riguarda argomenti correlati potrebbe chiarirti le idee. Il rischio più grande che corri? È quello di capire che quella non è la tua strada. Meglio accorgersi di non voler fare il Social Media Manager dopo avere investito 60€ in un corso, piuttosto che dopo mesi di master (ben più costoso) o di stage. Un corso di Udemy forse non ti fornirà tutte le risposte che cerchi, ma è comunque un ottimo mezzo per avere spunti e informazioni utili per orientarti nella direzione giusta.

È presente una sezione “Scienze umanistiche” (parte della macro-area “Studi universitari”) che comprende corsi di pensiero critico, lingue straniere, filosofia, narrazione, poesia, arte e molti altri.

La sezione è piuttosto nutrita, ma può essere integrata. Inoltre mancano corsi in lingua italiana. Per chi desidera sperimentarsi come insegnante, Udemy è una buona opportunità. Creare il proprio corso è molto semplice:

 

schermata-2016-11-13-alle-21-52-21

 

È necessario indicare il titolo del corso che si propone e registrarsi (se si è nuovi utenti):

 

schermata-2016-11-13-alle-21-53-49schermata-2016-11-13-alle-21-55-51

 

I corsi, prima di essere messi online, sono esaminati dal team di controllo qualità di Udemy. La piattaforma mette a disposizione degli insegnanti programmi di marketing (come ad esempio promozioni e offerte) per agevolare la vendita dei corsi.

In caso non si usufruisca dei programmi di marketing, il ricavato della vendita del corso va interamente all’insegnante (tasse escluse). In caso contrario, la metà dello stesso andrà a Udemy:

 

schermata-2016-11-13-alle-22-08-54

 

I corsi sono disponibili per un periodo di tempo illimitato, senza costi per il mantenimento del contenuto sulla piattaforma.

 

Se hai una particolare abilità, Udemy ti consente di metterla a frutto e di guadagnare. Inoltre il tuo corso online può essere un buon biglietto da visita per le aziende a cui deciderai di proporti 😉

 

 

 

 

Lascia un commento