Vision e mission: anche le aziende sognano

Reading Time: 3 minutes

Vision e mission.

 

Due termini che si sentono sempre più spesso, parlando di lavoro e di aziende.

Ma esattamente, di che cosa si tratta?

E perché è bene conoscere la vision e la mission delle aziende presso le quali ci si candida?

 

Ecco una mini-guida per chiarire questi concetti 🙂

 

Vision aziendale

È l’insieme dei più importanti obiettivi di lungo periodo di un’azienda. Descrive il fine ultimo dell’organizzazione e ne incorpora i valori. Immagina l’azienda nel futuro e ne delinea il ruolo nel contesto economico e sociale di appartenenza.

Detta in modo più poetico, la vision è il sogno (realizzabile) dell’azienda.

Una buona vision dovrebbe essere tale da spronare e rendere orgogliosi di farne parte i suoi dipendenti e collaboratori. Perché ciò accada, essa deve essere chiara, facile da comunicare e condivisibile a tutti i livelli dell’organizzazione.

 

Qualche esempio celebre?

Microsoft: “Un personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installato.“

Disney: ”Rendere felici le persone.“

Wal-Mart: “Dare alla gente comune la possibilità di acquistare le stesse cose dei ricchi.“

Barilla: “Aiutiamo le persone a vivere meglio, portando ogni giorno nella loro vita il benessere e la gioia del mangiar bene.”

 

 

Mission aziendale

La mission aziendale è strumentale alla vision. Ha una forte connotazione operativa, in quanto rappresenta la guida per realizzare le idee e le aspirazioni espresse dall’azienda nella sua vision. È il piano che indirizza il management e i dipendenti nel loro lavoro quotidiano e, al contrario della Vision che sopravvive pressoché immutata nel tempo, si riferisce al breve periodo e può essere soggetta a cambiamenti periodici. La mission di un’azienda è complementare alla vision nel contraddistinguerla e identificarla, in quanto esplicita nell’azione la filosofia e i valori ai quali si ispira. Una mission ben formulata fornisce quindi le linee guida per l’operatività a tutti i livelli dell’organizzazione. È importante che i dipendenti di un’azienda conoscano la sua mission e si sentano allineati ad essa nell’eseguire il proprio lavoro.

 

Riprendiamo l’esempio di Microsoft:

“La mission di Microsoft è consentire a persone e aziende in tutto il mondo di realizzare appieno il proprio potenziale.”

 

E la mission, più articolata, di Barilla:

“Barilla propone un’offerta di qualità fatta di prodotti gustosi e sicuri. Barilla crede nel modello alimentare italiano che combina ingredienti di qualità superiore e ricette semplici, offrendo esperienze uniche ai cinque sensi. Il senso di appartenenza, il coraggio e la curiosità intellettuale ispirano il nostro modo di essere ed identificano le persone con le quali lavoriamo. Barilla lega da sempre il suo sviluppo al benessere delle persone e delle comunità in cui opera.”

 

 

In definitiva, vision e mission sono elementi complementari che rappresentano il punto di riferimento delle strategie aziendali e guidano le energie e le azioni delle persone che vi lavorano, contribuendo ad orientarle verso un obiettivo comune.

 

Perché è importante conoscere vision e mission dell’azienda presso la quale ti vuoi proporre?

 

Ti rispondo con due domande.

 

Pensa a questo scenario: fai parte di un’organizzazione di cui non condividi valori, progetti e modalità operative. Lavori senza riconoscerti nelle idee della tua azienda, e porti a termine gli obiettivi che ti vengono assegnati senza riconoscerli come tuoi. Riesci ad immaginare a come ti sentiresti, in questa condizione, 8 ore al giorno, 5 giorni alla settimana? Certo, lo puoi fare. Ma saresti felice di farlo?

Ora immagina questo: lavori in un’azienda che opera secondo principi che tu condividi, e che ha un ruolo che tu consideri positivo nella società. Ti è semplice svolgere i tuoi compiti secondo le linee guida aziendali, perché senti che queste rispecchiano il tuo modo di agire. Non ti viene voglia di fare carriera qui? 🙂

 

L’incontro tra azienda e candidato dev’essere una combinazione giusta da entrambi i punti di vista perché possa portare risultati ottimi.

Quindi non posso che augurarti questo: di essere la persona giusta al posto giusto 🙂

 

 

 

5 pensieri riguardo “Vision e mission: anche le aziende sognano

Lascia un commento